Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:11:19

Quali sono le Virtù più ricercate e apprezzate?

virtù più ricercate

Virtù più ricercate

Loading...

Le Virtù più ricercate nel partner e nell’amico

Le Virtù, sono quelle qualità morali che distinguono una persona, che la innalzano rispetto ad un’altra, specialmente in una scala fondata sulla moralità.

Ed è per questo che in ogni settore una persona dipende dalle virtù dell’altro per scegliere un impiegato, un’amicizia o un partner con il quale condividere la vita. Le virtù sono sinonimo di sicurezza e di qualità e proprio per questa fiducia dell’uomo nelle virtù, esse sono molto gettonate.

Un recente sondaggio, fatto su un cospicuo campione di italiani, ha puntato l’attenzione su quale risulta la più importante e apprezzata tra le virtù, ma soprattutto quale fra queste sia la più ricercata in un rapporto interpersonale. Ne sono state nominate molte che vanno dall’onestà, alla sensibilità, dallumiltà, passando per la gentilezza, ma le tre che sono state scelte con maggiore propensione sono, anche con grande sorpresa, il rispetto, il silenzio e al primissimo posto la sincerità.

Per rispetto è stato specificato come questo sia inteso, nel campo lavorativo, come efficienza nello svolgere i compiti assegnati e nel farli con zelo e precisione di modo che nessun altro ci rimetta, rispettando le consegne e gli orari, per facilitare così il lavoro di tutti.

Nel campo affettivo il rispetto sta nell’osservare  i sentimenti altrui, nell’onorare gli obblighi presi, con esplicito riferimento al matrimonio, senza cadere in facili tentazioni, che il più delle volte significa la scappatella, tanto cara allo stereotipo della cultura italiana.

Al secondo posto si è stabilizzato il silenzio, con qualche sorpresa anche perché il silenzio non è ritenuta una delle proverbiali virtù, proprio per questo risulta interessante la motivazione di tale designazione. Infatti, quasi all’unanimità, coloro che sono stati intervistati hanno detto che il silenzio risulta importante come qualità per evitare quelle imbarazzanti situazioni nelle quali una parola detta a sproposito può causare una frattura nel rapporto con l’interlocutore.

Si può in qualche modo dire che questa rappresenta un tipo di qualità moderna, che non deriva dalla morale cattolica con la quale si è sempre misurata la penisola italica.

Al primo posto con largo distacco verso le altre troviamo la sincerità. Pare proprio questa la più apprezzata e richiesta fra le virtù, soprattutto nella sfera dell‘amore e dell’amicizia, piuttosto che in quella del lavoro.

Una persona sincera risulta più affidabile per vivere sereni una vita di coppia, e la sincerità è considerata una della basi per formare una solida storia d’amore. Per avere un felice rapporto di coppia potrebbe interessarti anche questo articolo sui 10 trucchetti per avere un matrimonio felice.

Per quanto riguarda il lavoro questa può risultare anche un’arma a doppio taglio, e invece che consolidare una posizione nella gerarchia lavorativa, questa virtù potrebbe minarla e rovinare tutto ciò che fino a quel punto era stato ottenuto, specialmente nel rapporto impiegato-capo.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 43 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.