Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:05:03

Nuova Moda USA: Tatuare gli animali domestici

tatuare gatti e pet

Tatutare gli animali domestici

Loading...

Il tatuaggio artistico sugli animali

Attraverso il web e i magazine online come per esempio FUM Network viaggiano notizie di ogni sorta. Ma quella di oggi è davvero bizzarra. Si tratta del tatuaggio artistico sugli animali, una moda che sta dilagando negli Stati Uniti. La cura ossessiva del proprio pet non è una novità ma questa è una vera e propria crudeltà: ore sotto gli aghi dei tatuatori non è piacevole per noi, figuriamoci per un gatto o un cagnolino.

Questa moda del tatuaggio artistico non ha niente a che vedere con la tradizionale marchiatura degli animali. Questa volta si tratta di tatuatori professionisti che incidono sulla pelle degli animali vere e proprie opere d’arte. E così nascono i gatti gothic: completamente rasati e pieni di tatuaggi. Poi c’è chi vuole mettere addirittura gli orecchini ai propri animali da compagnia.

L’idea di Wim Delvoye

L’idea di tatuare gli animali è partita dalla mente dell’artista cino-belga Wim Delvoye: ha fatto tatuare interamente dei maialini da latte, li ha allevati, fatti crescere e una volta morti di vecchiaia le loro pelli sono state esposte su delle tele. Il risultato è stupefacente, ma se si pensa al mezzo per ottenere tali opere vengono un po’ i brividi. Per aprire una parentesi su Wim Delvoye: è un artista veramente anticonvenzionale e spesso sommerso da critiche e polemiche. L’ultima sua trovata è stata far tatuare un giovane ragazzo che, sotto contratto, ha deciso di seguire l’artista nelle sue innumerevoli mostre ed essere esposto come opera d’arte vivente. Il contratto prevede che alla sua morte la sua pelle sia esposta su una tela.

maiali tatuati

Non mancano le proteste i provvedimenti delle amministrazioni locali: a New York è già stato proposto un disegno di legge che vieta di tatuare il proprio animale. Questa pratica appare come un inutile capriccio dei padroni che dimostrano di non rispettare il proprio animale e di vederlo sono come un oggetto di abbellimento della loro persona.


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 54 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.