Sabato, 20 aprile 2024 - ORE:12:58

Studio shock, chi beve alcol vive di più: “Gli astemi muoiono prima”

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Alcoholism: Clinical and Experimental Research gli astemi sarebbero più inclini a morire giovani. Ovviamente si parla di chi beve alcolici con moderazione, perché chi eccede va incontro a gravi malattie del fegato oltre che agli incidenti stradali.
Lo studio ha coinvolto ben 1824 persone di età compresa tra i 55 e i 65 anni. Sei ricercatori dell’Università del Texas guidati dallo psicologo Charles Holahan hanno monitorato i soggetti per circa venti anni, dividendoli in tre categorie: bevitori forti, bevitori moderati e astemi. Ebbene, chi evitava del tutto l’alcol ha il tasso di mortalità più alto, e non di poco: 69%.
Seguono i bevitori forti, col 60%, mentre solo il 40% dei bevitori moderati ha tirato le cuoia nel periodo in questione. A indagare sulle ragioni di questi sorprendenti dati è stato il Time. Sembra proprio che uno dei motivi per cui chi beve vive più a lungo risieda nel costo dell’alcol. Chi se lo può permettere è di norma più ricco di chi invece no: gode quindi di un benessere maggiore che gli allunga la vita. Tra l’altro pare che sia anche più benefico bere in compagnia di amici e parenti.

Loading...

Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 14 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.