Giovedi, 28 marzo 2024 - ORE:12:03

Cromoterapia: un rimedio naturale contro lo stress

cromoterapia

Loading...

I benefici derivati dalla cromoterapia

La Cromoterapia è la cura che sfrutta i colori come rimedio ad alcune patologie, soprattutto quelle della sfera psichica.

Lo stress quotidiano imposto da un lavoro pressante o da una vita frenetica ha indirizzato molte persone a cercare una via per distrarsi e per rilassare mentecorpo. Per questo motivo, all’interno dei centri benessere e delle palestre, sono state create delle aule apposite per questa particolare terapia.

Molti appassionati di questa pratica sostengono di ottenere un maggior benessere psico-fisico dopo una seduta di cromoterapia, piuttosto che andare a farsi un massaggio da un chiropratico.

Nonostante il generale apprezzamento per la cromoterapia, la comunità scientifica prende le distanze dall’effettiva bontà di questa pratica che non hai mai superato un effettivo studio clinico controllato, e che considera gli eventuali effetti benefici come frutto di fattori esterni oppure causati dall’effetto placebo (medicina o terapia che pur non avendo un fondamento farmacologico, se somministrata scatena nel paziente un senso di guarigione).

La cromoterapia e i colori

Sul piano tecnico nella cromoterapia ogni colore rappresenta un effetto particolare sulla mente dell’interessato.

Blu: è il colore che più di tutti scatena un senso di pace e tranquillità, che distoglie la mente dalle pressioni quotidiane e che ricorda il mare piatto e calmo.

Verde: associato alla speranza. Verde è anche il colore della Natura ed emana un senso di armonia e rinnovamento, come quando la Primavera sopraggiunge all’Inverno. Rilassa e stimola la concentrazione. Una lampada con una luce verde posta su una scrivania, risulta l’ideale per uno studente in cerca appunto della concentrazione.

Gialloil colore del Sole aiuta soprattutto chi è in cerca di stimoli e ispirazioni, ed è portatore di buon umore e di felicità. Soprattutto chi è giù di morale dovrebbe premunirsi ed indossare qualcosa di giallo, per avere un impatto visivo che risvegli l’allegria.

Arancioneessere sotto un raggio di luce arancione o concentrarsi su questo colore provoca diversi effetti benefici che svariano dalla serenità, all’entusiasmo, dall’ottimismo alla voglia di vivere più sfrenata.

Rossoper i parametri della cromoterapia il rosso è il colore in assoluto più complesso, perché può provocare sia effetti positivi che effetti negativi: esso è, come immaginario collettivo, il colore dell’amore e il colore del fuoco.

Il rosso non è un colore consigliato per chi viene da una storia d’amore travagliata e che per essa sta ancora soffrendo, però per chi cerca un ritorno verso gli istinti più animaleschi o per chi cerca un po’ di passione, il rosso è il colore dell’eros e ha degli effetti afrodisiaci, ed è altresì capace di liberare le passioni più violente.

Curioso dei rimedi naturali?

Leggi la “Terapia del Vaffa” e “Come avere una pelle fantastica con i rimedi naturali

 


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 37 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.