Giovedi, 25 aprile 2024 - ORE:15:04

Quando una pubblicità diventa arte

pubblicità

pubblicità

Loading...

Il fotografo Jeffrey Vanhoutte (qui il suo portfoglio) e il regista Nicolas Vantomme, in arte Andrè, hanno pensato di creare una collezione di fotografie e un breve filmato piuttosto innovativi per la campagna pubblicitaria delle nuove creme da caffè.

Unire la cremosità della panna per caffè alla bellezza dei movimenti

L’idea, elaborata sotto commissione dell’agenzia di Norvel Jefferson e Jurrian Eversdijk, ritrae alcuni ballerini nei loro movimenti elegantissimi mentre vengono travolti da polvere bianca. Quella che può sembrarci una bizzarra espressione d’arte moderna è in realtà nata per pubblicizzare l’azienda Campina Friesland Kievit che produce creme di caffè, ma questo non significa che le fotografie in questione siano prive di un certo gusto artistico. La protagonista dello spot è Noi Pakon, ballerina professionista che accompagna i suoi espressivi movimenti con enormi nuvole di polvere che ricoprono il suo corpo.

caffè

L’obiettivo di Jeffrey Vanhoutte era quello di creare qualcosa che si dissociasse dagli spot ordinari, creare un concept “seducente” e “distruttivo” capace di catturare l’attenzione degli acquirenti proprio per la sua originalità. Probabilmente ci è riuscito.

La sua idea originaria era quella di catturare la bellezza di una ballerina, emblema di eleganza e fascino, insieme alla nuova gamma di creme di caffè. Per la realizzazione del progetto sono state utilizzate telecamere ad alta velocità per catturare le immagini che sarebbero state sviluppate in slow motion, il tutto immerso in giochi di luci e ombre diretti da un team di alta professionalità per mettere le polveri in risalto.

“Il team ha creato molti miscugli che avrebbero funzionato bene per le foto ma, specialmente, ha optato per registrazioni ad alta velocità. Alla fine avevamo creato una miscela che include pietre, sabbia, latte, polvere, gesso e ingredienti segreti che non vi diremo senza ottenere nulla in cambio!”

Probabilmente avranno impiegato più tempo nel ripulire il tutto piuttosto che nel crearlo!


Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 51 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.